Il mio primo colloquio di lavoro, ridiamo per non piangere…

job-interview-questions-ftr

Garanzia giovani. Come direbbe il castoro in “Lilly e il Vagabondo”: funziona benisssimo.

Questa è un’altra splendida iniziativa utile a qualche Professionista locale per “fregare il governo”.

La mia inesperienza mi ha fregata.

A metà Dicembre due giorni dopo la laurea vado al collocamento per iscrivermi al progetto Garanzia Giovani (al collocamento già sono iscritta inutilmente dal 2012), ho solo pochi giorni prima che scada la possibilità di un tirocinio finanziato dallo Stato presso una azienda campana. Invio subito la mia candidatura alle aziende che aderiscono al progetto.

Nulla.

Poi mi contatta una certa azienda edile che ricerca un impiegato tecnico, se interessati chiamare.

E io chiamo.

-Salve chiamo in merito al messaggio ricevuto sul portale garanzia giovani, sono interessata vorrei capire di cosa si tratta…

Risponde un signore dal marcato accento napolentano:

-Si tratta di quello che sta scritto

(peccato che non “stava scritto” nulla)

….. ci dobbiamo vedere stesso oggi perché tra pochi giorni scade il progetto e dobbiamo subito fare le carte…

-ok allora mi dica lei dove e quando possiamo incontrarci

-ci vediamo alle 15,30 a via…

-ok con chi ho parlato?

-con il geometra X

Mi metto in macchina alla volta di questo paesino sperduto e dimenticato e cerco la via dell’appuntamento. Non la trovo… eppure il navigatore dice che è qui, ma possibile sia qui? un vicolo cieco con tutte villette e tutte rigorosamente senza citofono oppure con citofono ma senza nomi!

Qualcosa non quadra. Chiamo il geometra che mi indica la sua villetta e che mi apre il cancello. Salgo le scale per raggiungere il terzo piano alquanto spaventata (credevo fosse una azienda e invece sono in un paese che non nutre di una bellissima reputazione in una abitazione privata senza citofono, ma vabbe io cerco lavoro e sono disposta a tutto o quasi) poi al secondo piano incontro la moglie e mi tranquillizzo un pò.

Nella mansarda al terzo piano un ragazzo vicino ad una stufa lavorava ad un pc portatile e il geometra mi accoglie in tuta con un barboncino isterico in braccio (temo mi avrebbe morso se l’avesse lasciato a terra).

Entriamo nel suo ufficio:

-Allora io partecipo alle gare di appalto pubbliche. Cerco una persona che mi aiuti a fare i progetti da presentare nelle gare. Tu (stendiamo un velo pietoso sul tu) come stai messa?

-Io mi sono appena laureata, posso dirle di saper fare un computo metrico estimativo… ho fatto economia e organizzazione aziendale, estimo, valutazione economica dei piani e dei progetti…

ah sei appena laureata? NONO io cerco una persona con esperienza perché io le gare le voglio vincere

-mi dispiace signor X ma su garanzia giovani cosa sperava di trovare? Un esperto del settore che veniva a farle vincere gare d’appalto di migliaia di euro per 500 euro al mese che chissà quando e se vedrà.

Vabbe la seconda frase non l’ho detta ma gli ho comunque detto che una figura esperta su garanzia giovani non l’avrebbe trovata e che inoltre avrebbe dovuto consultare il mio CV,  ma era evidente non l’avesse minimamente guardato allora mi dice:

-Vabbè io cercavo a un geometra, perché queste non sono cose che fa un ingegnere. A un geometra preparato su garanzia giovani lo posso trovare.

-Grazie signor geometra X che mi hai fatto venire fin qui perché cercavi un geometra esperto e io sono un ingegnere inesperto.

Scendo le scale, incontro un ragazzo che suppongo fosse il figlio che ha suppergiù la mia stessa età… Ma dove sono capitata… e io che m’ero messa pure la giacca!

La prossima volta chiedo tutto per filo e per segno al telefono. Non mi faccio più fregare.

Intanto però tutto tace.

Rispondi

