Perché vuoi lavorare con noi?

typewriter-726965_1920

Parliamoci seriamente molto spesso i form da compilare per candidarti a lavorare in una azienda assomigliano più ad un interrogatorio dei carabinieri… non che ne sia mai stata sottoposta ad uno ma penso che lo stato d’animo sia più o meno quello… nel buio della tua stanza la lampada IKEA della scrivania puntata in faccia e tu che sudi freddo perché: “tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te”. E così, molto spesso, ti avvali della facoltà di non rispondere e lasci chilometri di spazi vuoti.


Ma dobbiamo sul serio prenderci in giro?
Potrei tranquillamente inventare qualcosa (qualche elogio possibilmente) oppure digitare su Google: <perché vuoi lavorare con noi? Cosa scrivere> e togliermi il pensiero… ma ho una certa onestà intellettuale che fino ad adesso mi ha impedito di farlo.
Cioè io, inviatrice compulsiva di curriculum, secondo te cara Azienda X ho mandato il mio CV solo a te, perché voglio lavorare solo con te, perché sei la migliore Azienda sulla terra, perché “un’opportunità professionale presso la vostra Azienda mi consentirebbe di intraprendere un percorso professionale stimolante” e fin quando non mi risponderai ti aspetterò, finchè morte (la mia) non ci separi… ma anche NO.
Vuoi sapere veramente i tre motivi per cui voglio lavorare presso questa Azienda?
-Perché non ho un lavoro.
-Perché sono disoccupata.
-Perché sto in mezzo a una strada.
Poi, eventualmente viene tutto il resto e spero vivamente di poter lavorare per la vostra Azienda per poter enumerare i motivi per cui voglio restare…
Cordialità.

Rispondi

